I 5 orologi più costosi mai venduti

,

 Orologio Thomas Tompion.      Gli orologi con pedigree e precisione impeccabili sono spesso prodotti in quantità molto ridotte. Essendo 1 dei soli 3 orologi prodotti all’inizio del XVIII secolo dal più acclamato orologiaio inglese, Thomas Tompion, non c’è da meravigliarsi che questo orologio sia stato venduto per 1,9 milioni di euro nel 1999.

 

Orologio meccanico del tardo XVIII secolo

Questo capolavoro della fine del XVIII secolo è stato acquistato nel 2015 dall’investitore miliardario cinese Liu Yiqian, per l’incredibile cifra di 2,8 milioni di euro. Solo pochi degli orologi cinesi imperiali del laboratorio di Canton sono in mani private, il che significa che questa vendita ha ovviamente attratto un gran numero di offerenti interessati. L’orologio ritrae gli 8 immortali del Taoismo nella loro casa di Penglai, una montagna magica. Le figure stesse si muovono, dando vita a questo orologio meccanico.

 

Orologio cinese in bronzo dorato. L’età e l’assoluta bellezza di questo orologio in bronzo dorato lo rendono uno degli orologi più incredibili mai costruiti. Questo splendido orologio prodotto oltre 200 anni fa, durante l’epoca Qianlong (1763 – 1795) in Cina, non solo ha resistito alla prova del tempo, ma il suo intricato design presenta anche automi e musica. Il suono di campane e canto di uccelli accompagna due figure cinesi che si muovono continuamente su uno sfondo di pesci che guizzano e fiori dipinti. Nel 2008 è stato venduto all’asta per l’impressionante cifra di 3,7 milioni di euro.

 

Orologio Duc d’Orleans Breguet Sympathique 

L’orologiaio svizzero Abraham-Louis Breguet realizzò a mano il rivoluzionario design Sympathique del 1795. Questo design ingegnoso ed elaborato ha probabilmente fornito l’ispirazione per le docking station degli smartphone che conosciamo oggi. Un orologio da tasca si sincronizza con l’orologio principale Sympathique quando viene posizionato sugli automi. Questi orologi sono particolarmente difficili da acquistare, in quanto oggi esistono solo dieci Sympathique originali funzionanti. La maggior parte rimangono preziosi cimeli di dinastie familiari e questo è probabilmente il motivo per cui, quando nel 2012 questo particolare esemplare è stato messo all’asta, è stato venduto per l’incredibile cifra di 5,2 milioni di euro.

 

 Uovo Fabergé Rothschild

L’orologio più costoso mai venduto è anche il più piccolo di tutti gli orologi di questa lista. Venduto ad una collezione russa nel novembre 2007, l’Uovo Fabergé Rothschild ha raggiunto all’asta la stratosferica cifra di 13,5 milioni di euro. Le uova di Peter Carl Fabergé sono simili ad opulente uova di Pasqua ed erano tradizionalmente progettate ogni anno dal gioielliere russo per la famiglia dello zar Alessandro III, fino alla loro abdicazione ed esecuzione nel 1917. Questo Uovo Fabergé è stato progettato per la famiglia francese Rothschild come regalo di fidanzamento ed è normalmente riconosciuto come il più bello del mondo. Ha un colore rosa traslucido, è abbellito da metalli preziosi, rare pietre preziose e un galletto che si anima ogni ora per annunciare il passare del tempo.

Loris Gobbo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *