Astrolabium Galileo Galilei – Plenetarium Copernico – Tellurium Johannes Kepler -di Loris Gobbo_

,

“Trilogy of Time” è una collezione di tre straordinari orologi astronomici, ideati da Ludwig Oechslin tra la metà degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90: Astrolabium Galileo Galilei (ref. 999-70) nel 1985, il Plenetarium Copernico (ref. 839-70) nel 1988 e il Tellurium Johannes Kepler (ref. 889-70) nel 1992. Il Tellurium Johannes Kepler si ispira alle famose leggi di Keplero che spiegano il movimento dei pianeti ed esibisce un disco centrale raffigurante la Terra vista dalla prospettiva del Polo Nord, che compie un giro completo in un giorno, corrispondente alla rotazione completa del nostro pianeta. Sul suo bordo esterno sono fissate le estremità di una molla che, seguendo l’escursione solare tra i due solstizi, divide diametralmente il quadrante, separando così le zone della Terra illuminate dal Sole da quelle immerse nel buio delle ore notturne. La circonferenza del disco è delimitata da due fasce concentriche che riportano le 24 ore e i segni zodiacali. Si tratta, dunque, di un calendario perpetuo con la rappresentazione analogica di fasi lunari, zodiaco, eclissi di sole e di luna e secondo fuso orario su 24 ore. Movimento a carica automatica, calibro UN-88 inciso e rifinito a mano. Correttore rapido. Rotore in oro bianco 22kt cesellato. Riserva di carica di 42 ore. Cassa in platino 950 di 43 mm di diametro e 14,9 mm di spessore. Corona in oro bianco. Vetro zaffiro piatto. Fondello chiuso a pressione con oblò in vetro zaffiro. Impermeabile fino a 30 m. Lunetta con indici a numeri arabi incisi e 4 griffes ai quarti (ore romane e il sole a ore 12). Quadrante: disco centrale cloisonné, continenti in oro bianco e smalto policromi, delimitato

da una fascia in oro bianco con ore dei 24 fusi incise; fascia con i mesi e i segni zodiacali (lancette di luna, testa, coda del drago) e 2 rehaut girevoli in zaffiro blu con indici in oro bianco smaltati (ore, minuti). Cinturino in pelle di coccodrillo nero, cucito a mano, e fibbia standard in platino. Edizione limitata a soli 100 cofanetti, comprendenti anche l’Astrolabium Galileo Galilei e il Planetarium Copernico. Versione in oro giallo (ref. 871-99) a € 99.000.

 

Sono un appassionato di orologi, e reputo la “Trilogy f Time” una delle massime espressioni della gioielleria e oreficeria mondiali. Purtroppo non posso permettermi nemmeno uno dei tre capolavori. Il tutto è fuori produzione (se così si può definire) dal 2012, il prezzo: 399.000 euro.

Comunque sognare non può impedirmelo nessuno.

 

Loris Gobbo

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *