Un treno a sette stelle: lusso sfrenato e comfort di ogni tipo. – di Loris Gobbo –

,

Nato dalla matita del designer di alcune Ferrari e Maserati

 

Si chiamerà JR East Luxury Cruise Train ed entrerà in servizio in Giappone a primavera del 2017. Un vero e proprio treno futuristico quello della compagnia Japan Railway East, con solo pochissimi posti (34 passeggeri), ma di lusso: vagoni privati con suite dotate di ogni comfort, dal letto matrimoniale ai divani di pelle al bagno personale con doccia. Le carrozze comuni saranno panoramiche per ammirare il paesaggio durante il viaggio.

Carrozze con divani di pelle, salottini, enormi vetrate per guardare meglio il panorama, aree relax e un ristorante a cinque stelle. Quando entrerà in servizio sarà uno dei più lussuosi al mondo.

Il convoglio sarà formato da dieci carrozze e comprenderà tre suite a sette stelle. Un privilegio riservato a pochissimi.

I vagoni letto sono enormi appartamenti con letto matrimoniale, salottino al piano di sopra e bagno privato con doccia.

Il treno viaggerà di notte tra le stazioni di Kyoto, Osaka e Hiroshima. Sarà un vero e proprio hotel notturno itinerante, anche se superlusso, che non avrà nulla da invidiare con gli hotel più esclusivi del pianeta. Il Train Suite Shiki-Shima (tradotto ‘Isola delle quattro stagioni’), della compagnia Japan Railway East, è un treno da dieci vagoni che è stato progettato per accogliere con il massimo comfort 34 passeggeri in 17 camere. Le suite sono dotate di ogni comfort, dal letto matrimoniale ai divani di pelle, salottino al piano di sopra e bagno privato con doccia alla giaponese.

Tra le camere ci sono anche tre suite a sette stelle. Un privilegio riservato a pochissimi.

Le carrozze comuni comprendono aree relax e un ristorante a cinque stelle, bar e una cucina super attrezzata dove lavorano chef stellati, due salotti panoramici all’estremità del convoglio con enormi vetrate, per ammirare il paesaggio durante il viaggio.

La velocità massima raggiungibile dal treno, di “soli” 110 km orari, è pensata per offrire spostamenti tranquilli. Inoltre, per offrire ai passeggeri i panorami mozzafiato della costa dell’isola di Honshu, il treno è dotato di un innovativo sistema di trazione ibrida diesel elettrica che fa uso sia di tradizionali motori elettrici sia di propulsori diesel, così da riuscire a percorrere alcuni rami secondari non elettrificati.

La compagnia ferroviaria nipponica svilupperà nuovi pacchetti turistici per i visitatori stranieri che andaranno in Giappone, in collaborazione con la compagnia aerea Japan Airlines.

Il Shiki-Shima, dalle linee avveniristiche ma dal comfort tipicamente giapponese, all’interno è stato progettato da Ken Kiyoyuki Okuyama, designer della Porsche e di Pininfarina.

Il designer giapponese vanta un lunga carriera nel design automobilistico con ruoli di vertice in aziende come General Motors e Pininfarina. Tra le auto che ha firmato ci sono le Ferrari 599 GTB Fiorano, la Enzo e la Maserati Quattroporte.

Alla costruzione dei vagoni ha provveduto la Kawasaki, mentre l’allestimento interno degli arredamenti è stato affidato a uno stuolo di artigiani giapponesi

La compagnia ferroviaria si riserva di fare una selezione dei clienti che si sono registrati sul sito, pronti a pagare circa 6.000 euro a persona per quattro giorni di tour

Prima ancora del viaggio inaugurale previsto per l’1 maggio 2017, il treno Shiki-Shima della compagnia ferroviaria giapponese JR-East – East Japan Railway Company – è già tutto prenotato. E sul sito di JR-East si legge che l’intero calendario in programma fino a novembre è sold out

Il treno viaggerà di notte tra le stazioni di Kyoto, Osaka e Hiroshima.

La compagnia ferroviaria nipponica svilupperà nuovi pacchetti turistici per i visitatori stranieri che andranno in Giappone, in collaborazione con la compagnia aerea Japan Airlines.

Loris Gobbo

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *