Maîtres du Temps, nuovo orologio “Chapter One” -di Loris Gobbo-

,

Maîtres du Temps, nuovo orologio “Chapter One”

Prodotto in 11 esemplari. Un sogno da 410.000 eurini.       Di   Loris   Gobbo

Dopo il grande successo di Chapter One, lanciato nel 2008, Maîtres du Temps presenta una nuova versione in edizione limitata dell’orologio, con quadrante e cilindri neri che creano un piacevole effetto di contrasti di luce sulla cassa in oro bianco.

L’eleganza senza tempo è evocata dall’utilizzo di lancette in oro bianco su quadrante nero e dalla lancetta cronografica sovrapposta dei secondi, color rosso brillante, che sovrastano i quadranti secondari con lavorazione guilloché soleil.

La bellezza della luna e delle stelle risplendono sullo sfondo scuro del cielo e prendono posto su un rullo in alluminio anodizzato, che sottolinea il grande savoir-faire tecnologico della Maison. Sia visivamente che tecnicamente, si contrappone al cilindro del giorno della settimana. Entrambi i rulli si integrano perfettamente nella cassa della quale seguono armoniosamente le forme.

Lo splendido tourbillon, lucidato con grande maestria, esplode letteralmente dal quadrante scuro e offre giochi di luci e riflessi che raggiungono il rullo dei giorni consentendo uno spettacolare effetto tridimensionale. Nell’insieme della ricca visualizzazione delle diverse funzioni, è come se il tourbillon si trovasse sotto i riflettori su un buio palcoscenico.

“Al mio occhio, mentre Chapter One con quadrante argenté ha un aspetto più classico, la nuova versione con quadrante nero è più sportiva e dinamica. In particolare mi piace molto l’effetto in cui la tonalità del quadrante sembra un tutt’uno con i cilindri delle fasi lunari e del giorno della settimana” afferma Steven Holtzman, fondatore di Maîtres du Temps.

Sviluppato in collaborazione con tre fra i più grandi maestri orologiai del mondo, Christophe Claret, Roger Dubuis e Peter Speake-Marin, Chapter One è caratterizzato da una serie di combinazioni di complicazioni, uniche nel suo genere: tourbillon, cronografo monopulsante, data retrograda, GMT retrogrado e due cilindri rotanti alle ore 6 e alle ore 12 che indicano rispettivamente il giorno della settimana e le fasi lunari.

Il quadrante rivela l’indicazione di ore e minuti coassiali, la lancetta cronografica 60 secondi, il tourbillon e il cilindro del giorno a ore 6, la data retrograda alle ore 9, i minuti cronografici nel quadrante secondario a ore 12 come pure il rullo delle fasi lunari, mentre a ore 3 si legge la data retrograda.

Chapter One è il favoloso risultato nato dalla fusione dell’indiscussa maestria nelle complicazione di altissima gamma di Christophe Claret, della profonda e vasta esperienza nell’alta orologeria di Roger Dubuis e dell’incomparabile abilità nel combinare il meglio dell’orologeria tradizionale e dell’orologeria moderna di Peter Speake-Marin.

 

La facile lettura delle molteplici indicazioni e la semplicità di regolazione di Chapter One ci fanno dimenticare che si tratta di un movimento estremamente complesso, assemblato meticolosamente a mano utilizzando ben 558 componenti. L’efficiente potenza di trasmissione di energia ai due rulli, assicurandosi che operino in contemporanea con l’ora, la data, il GMT e il cronografo, è stata solo una delle notevoli sfide tecniche incontrate e vinte.

Alcune note

Maîtres du Temps è un “pantheon” dove, di volta in volta, team di autorevoli maestri orologiai indipendenti con un profondo know-how nell’orologeria di alta gamma, si

ritrovano a collaborare per sviluppare innovativi, interessanti ed esclusivi segnatempo. Fondata da Steven Holtzman, con sede in Svizzera, Maîtres du Temps realizza capolavori artigianali meccanici in serie limitate, ciascuno sintesi delle esperienze, dell’arte e delle competenze dei Maestri che prendono parte alla creazione.

Chapter One in oro bianco con quadrante nero

Caratteristiche tecniche

Edizione limitata di 11 esemplari

Movimento meccanico a carica manuale, tourbillon in 1 minuto, cronografo monopulsante, indicazione retrograda della data, GMT retrogrado, giorno della settimana su cilindro, indicazione della fase lunare su cilindro brevettata.

Indicazioni:

 

– Lancetta centrale dei secondi cronografici sovrapposta

– Contatore 60 minuti a ore 12

– Data retrograda a ore 3

– GMT retrogrado a ore 9

– Tourbillon in 1 minuto a ore 6

– Indicazione giorno della settimana su rullo a ore 6

– Fase di luna di precisione brevettata su rullo a ore 12

Funzioni:

– Corona di ricarica in due posizioni: girare in avanti per ricaricare l’orologio; estrarla per regolare l’ora

– Cronografo: funzione di start/stop/ritorno a zero attivata da un solo pulsante nella corona

Correttori:

– Correttore della data posizionato a ore 2

– Correttore del giorno della settimana posizionato a ore 4

– Correttore della fase lunare posizionato a ore 8

– Correttore del GMT posizionato a ore 10

Calibro SHC02:

– Dimensioni: 51,3 mm x 31,6 mm

– Numero dei componenti: 558

– Numero dei rubini: 58

– Riserva di carica: 60 ore

– Rotazione del tourbillon: 60 secondi

– Alternanze orarie: 21,600 vph (3 Hz)

Cassa:

– In oro bianco 18K

– Numero dei componenti: 104

– Dimensioni: 62,60 mm x 45,90 mm

– Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso

– Fondello: Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso

– Rifiniture satinate e lucidate delle superfici curve

– Correttori con sistema di bloccaggio integrato

 

Quadrante:

 

– Oro 18K

– Numero dei componenti: 7

– Multi-faccettato e smussato

– Cifre romane stampate

– Guilloché soleil

– Lancetta rossa del cronografo.

– Lancetta blu a forma di spada per contatore del cronografo, ora, minuti, data e GMT

Cilindri:

– Cilindro per il giorno: alluminio anodizzato con rifinitura anti-corrosiva

– Cilindro della fase lunare: alluminio anodizzato con rifinitura anti-corrosiva all’ interno di una copertura opaca anodizzata con lune e stelle tagliate a laser

– Finestrella tra il cilindro del giorno ed il tourbillon.

Cinturino:

 

  • Alligatore cucito a mano con fibbia deployante in oro bianco da 18K
  • Loris gobbo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *